martedì 26 aprile 2011

I 60 anni della BIC

Per anni ed anni, così come ancora oggi, la BIC è stata un tra le penne maggiormente utilizzate tanto in casa quanto a scuola ed al lavoro, segnando dunque una vera e propria rivoluzione proprio per la sua estrema praticità e per il suo essere “a sfera” ed arrivando a compiere la veneranda età di 60 anni in concomitanza della vigilia di Natale.
Infatti, proprio oggi, la gloriosa BIC cristal, la penna a sfera caratterizzata da un involucro trasparente, è pronta a festeggiare il suo sessantesimo compleanno, divenendo addirittura un oggetto di culto tanto da essere esposta direttamente al Moma di New York e al Pompidou di Parigi.

La penna venne lanciata per la prima volta in Francia tra il 1950 ed il 1951 dal barone Marcel Bich, dal cui cognome la biro prende il suo caratteristico nome che l’etichetta ancora tutt’oggi.
Marcel Bich ideò il tutto acquistando dapprima un brevetto per la penna a sfera dell’ungherese Laszlo Biro e rielaborando poi il tutto in modo tale da ottenere come risultato finale la gloriosa BIC che divenne un vero e proprio successo mondiale nel giro di breve tempo, tanto da arrivare a vendere circa diecimila pezzi al giorno in tutto il globo terrestre.

Oggi, nonostante l’avvento dell’era digitale e delle più moderne tecniche di scrittura che vanno ben oltre la penna ad inchiostro, la BIC Cristal continua ad essere venduta in 160 paesi nel mondo a milioni di esemplari al giorno.

(da DailyBlog)

Nessun commento:

Posta un commento